Quando si deve revisionare un veicolo?
I veicoli da revisionare nel 2025 sono tutti quelli immatricolati nel 2021 .
La successiva revisione andrà fatta ogni 2 anni.
Attenzione: tutti i veicoli immatricolati precedentemente al 2021 devono essere già stati revisionati. La revisione dei veicoli mai revisionati dovrà essere effettuata allo scadere dei 4 anni riferiti al mese/anno di prima immatricolazione. Per quelli già revisionati, in base alla data dell’ultima revisione.
Ad esempio: un veicolo immatricolato il 04/04/ 2021 dovrà effettuare la revisione entro il 30/04/2025 .
Cosa comporta la mancata revisione?
La mancata revisione nei termini stabiliti dalla legge comporta un ammenda di 169,00 €, inoltre è previsto il sequestro del veicolo se la constatazione viene effettuata sulle autostrade/tangenziali.
Infine in caso di incidente con danni a terzi, il veicolo non è coperto dall’assicurazione, quindi la compagnia assicuratrice può rivalersi sull’assicurato che dovrà pagare personalmente il risarcimento.
Attraverso i nuovi sistemi di videosorveglianza, circolare con la revisione scaduta potrebbe comportare la ricezione di una multa automatica direttamente a casa, anche senza essere fermati ad un posto di blocco: le telecamere poste lungo alcune delle nostre strade riprendono tutte le auto in transito, acquisiscono le targhe e le confrontano con la banca dati del Ministero dei Trasporti.
Quanto si deve attendere?
Essendo collegati Online con la Motorizzazione civile, nell’arco di pochi minuti possiamo applicarvi il Bollino con la revisione effettuata.
Quando costa la revisione
